Uno dei maggiori inestetismi che affliggono le donne, per lo più in estate, è la cellulite. La cosiddetta “pelle a buccia d’arancia” provoca non pochi disagi a chi ne soffre, inducendo spesso a coprire soprattutto cosce e glutei.
La cellulite è un disturbo degenerativo del tessuto adiposo sottocutaneo che si presenta sotto forma di buchi o avvallamenti della pelle. A causa di un malfunzionamento del microcircolo, nelle zone periferiche del corpo si tende ad accumulare tessuto adiposo e acqua, che conferiscono quel classico effetto antiestetico di pelle a buccia d’arancia.
La cellulite non si manifesta esclusivamente in soggetti in sovrappeso, ma può manifestarsi anche in soggetti ligi nella dieta, nello sport e nello stile di vita in generale. Le cause, infatti, possono essere differenti e dipendere sia da alterazioni ormonali o vascolari, sia da fattori legati alla scarsa attività fisica, al sovrappeso, allo stress ed altro ancora.
Per combattere la cellulite è innanzitutto importante adottare una alimentazione sana ed equilibrata, svolgere un’attività fisica regolare ed eliminare le cattive abitudini come fumo ed alcolici.
Ma tutto ciò a volte può non bastare ed è necessario, quindi, associare dei rimedi naturali per accelerare e migliorare il processo di cura della cellulite, come ad esempio trattamenti manuali e trattamenti con Tecnologia FIR.
Generalmente si classifica la cellulite in due principali categorie: cellulite edematosa e cellulite fibrosa molle. Quest’ultima è la più difficile da combattere, in quanto, mantenere uno stile di vita sano e equilibrato non basta, a differenza della cellulite edematosa che è più semplice da curare. E’ necessario, quindi, sottoporsi a trattamenti massaggianti con l’utilizzo di cosmetici appositi.
Presso Estetica del Benessere Michelle è possibile sottoporsi a visite diagnostiche per valutare accuratamente lo stadio della cellulite. Seguono, quindi, i trattamenti massaggianti per la decontratturazione del sistema miofasciale con l’utilizzo di cosmetici Lakshmi (100% bio), oli esseziali purissimi accuratamente dosati, fanghi massaggianti (creme e scrub). Il trattamento termina con il bagno di vapore e l’aromaterapia.
Nei casi più complessi vengono effettuati altri trattamenti manuali, come i massaggi metamerici, oppure trattamenti specifici con tecnologia FIR.
La Tecnologia FIR è uno dei trattamenti attualmente più efficaci per la stimolazione della microcircolazione cutanea, atta a ridurre gli inestetismi della cellulite.
Il termine FIR è l’acronimo di Far Infrared Ray, ossia Raggi Infrarossi Lontani. Per comprenderne il funzionamento è necessario dapprima sapere che tutti i corpi sono esposti quotidianamente alle radiazioni elettromagnetiche provenienti dal sole. Alcune di queste apportano benefici al nostro corpo, altre invece sono dannose.
I raggi FIR, in particolare, sono delle radiazioni elettromagnetiche che trasferiscono energia esclusivamente sotto forma di calore, tralasciando, pertanto, tutti gli altri effetti negativi delle radiazioni elettromagnetiche.
Per questa ragione la Tecnologia FIR viene utilizzata soprattutto nell’ambito dei Biotrattamenti, ossia nei trattamenti curativi che agiscono a livello delle cellule del nostro organismo ed è naturale al 100%. I raggi FIR consistono in uno spettro solare che cattura le radiazioni termiche emesse dal nostro organismo e le trasforma poi in energia per il nostro corpo a vantaggio di cellule e tessuti.
I raggi infrarossi hanno una capacità di penetrazione molto profonda, pertanto, agiscono sia a livello della struttura delle fasce, creando un effetto tonificante, sia a livello della struttura delle cellule adipose. Entriamo nel dettaglio per comprendere bene il funzionamento.
Tutti noi sappiamo quanto sia importante l’acqua per il nostro organismo. Basti pensare che il corpo umano è composto in media dal 60% di acqua (percentuale che varia in funzione dell’età e del sesso e va dall’80% in un neonato, fino al 50%in una persona anziana).
L’acqua non sempre circola nel nostro organismo in maniera libera. Spesso, infatti, si formano dei clusters, ossia associazioni macromolecolari di acqua che tendono a imbrigliare al proprio interno sia le molecole nutrienti, sia le molecole di scarto. Questo fa sì che le cellule non vengano servite in maniera regolare, alterando così la funzione cellulare.
E’ necessario, pertanto, “rompere” i clusters. Per poter raggiungere questo risultato il nostro organismo produce costantemente energia elettromagnetica su diverse bande di frequenze nello spettro dell’infrarosso. La Tecnologia FIR non fa altro che agire in tal senso, andando a produrre energia elettromagnetica al fine di declusterizzare l’acqua. In tal modo si migliora la fluidità dell’acqua all’interno del nostro corpo e di conseguenza si migliora la funzione detossinante.